Richiede GREEN PASS / TAMPONE

Museo Geopaleontologico di Rocca di Cave

h 21.30 NOTTE DI SAN LORENZO: Serata Osservativa

EVENTO Mercoledì, 11-08-2021

Indietro

h 21.30 NOTTE DI SAN LORENZO: Serata Osservativa

EVENTO Richiede GREEN PASS / TAMPONE

Per effettuare la prenotazione devi aver eseguito l'accesso.


Hai già prenotato
con prenotaunposto.it?

ACCEDI

È la prima volta che prenoti
con prenotaunposto.it?

REGISTRATI

Descrizione

La serata è dedicata all'osservazione del fenomeno delle Perseidi, o stelle cadenti, e alla conoscenza del cielo estivo.
Il Perseo, dapprima basso sull'orizzonte di nordest, nel seguito della notte sempre più alto, sarà particolarmente osservato, per riconoscere le traiettorie delle strie luminose, che si originano proprio dal cosiddetto radiante delle Perseidi. Condizioni meteorologiche e di trasparenza del cielo permettendo, sarà possibile stimare il tasso orario di caduta delle meteore, la loro luminosità comparandola con quella degli astri visibili, osservarne il colore, e determinare la natura rocciosa o ghiacciata dei corpuscoli cometari che si disintegrano nell'alta atmosfera.

Tra gli oggetti di “cielo profondo”, saranno osservabili, le nebulose planetarie M57 e M27, in Lyra e Sagitta, le galassie M81-82 in Orsa Maggiore, gli ammassi globulari M13-10, rispettivamente in Ercole, Ofiuco, la nebulosa Laguna nel Sagittario.
Per i pianeti, Giove con mag.-2, è visibile dall'inizio serata al confine fra lo Scorpione e Ofiuco, Saturno sorge dopo le 21 nel Sagittario.

Modalità d'utilizzo

COSTI: Spettacolo al Planetario, Serata Osservativa 6€. Combinazione delle 2 attività 10€ (riduzione del 50% fino a 12 anni; ingresso gratuito per bambini fino a 7 anni e persone con disabilità).
L’ appuntamento per gli spettacoli al Planetario e per le serate osservative è presso la sede in Via del Colle Pozzo 1, Rocca di Cave, RM.
Le serate si svolgono a circa 1000 metri di quota, si consiglia un abbigliamento adeguato.

Per ulteriori dettagli sui singoli eventi vai alla pagina facebook geomuseordc
Si prega di specificare nella prenotazione il numero di bambini partecipanti. La prenotazione è gratuita. Nel caso di impossibilità a partecipare all'evento, si prega di annullare la prenotazione in anticipo

Supporto organizzazione

Per qualsiasi dubbio sulla modalità di prenotazione contattate: [email protected]

Dubbi o domande?

Consulta la sezione FAQ, clicca qui.