Richiede GREEN PASS / TAMPONE

Museo Geopaleontologico di Rocca di Cave

h 18.00 NOTTE DI SAN LORENZO: Spettacolo al Planetario

EVENTO Mercoledì, 11-08-2021

Indietro

h 18.00 NOTTE DI SAN LORENZO: Spettacolo al Planetario

EVENTO Richiede GREEN PASS / TAMPONE

Per effettuare la prenotazione devi aver eseguito l'accesso.


Hai già prenotato
con prenotaunposto.it?

ACCEDI

È la prima volta che prenoti
con prenotaunposto.it?

REGISTRATI

Descrizione

Spettacolo al planetario con cupola di 10 m su “Le meteoriti: Messaggeri dello Spazio e del Tempo”
Le testimonianze di osservazioni della caduta di meteoriti sono molto antiche. Se ne rinvengono chiare tracce nei graffiti e pitture rupestri, dal Sahara centroccidentale alla regione Alpina. Osservazioni precise e datate sono riportate in numerose tavolette di argilla nella Mesopotamia, collegate alle registrazioni che i sacerdoti astronomi-astrologi effettuavano con regolarità per le previsioni dei fenomeni celesti e terrestri.
Anche filosofi, scienziati e scrittori, nel mondo classico greco-romano, hanno testimoniato di eventi eccezionali come la caduta di bolidi e della loro raccolta a fini di studio o religiosi. Pietre cadute dal cielo sono state raccolte, e divenute oggetto di culto, in diverse regioni dell’antico Mediterraneo. Le meteoriti ferrose, chiamate sideriti, hanno costituito una risorsa preziosa per l’antica metallurgia. Raccolte, venivano fuse per forgiare armi e monili di eccezionale durezza e resistenza. Per molti secoli, seguendo l’opinione di Aristotele, sono state interpretate come fenomeni atmosferici o vulcanici. Si dovrà attendere l'Epoca dei Lumi per riconoscere la reale origine cosmica dei reperti. Oggi decine di migliaia di meteoriti sono raccolte nei musei e laboratori e studiate per comprendere la storia dei pianeti e della genesi del

Modalità d'utilizzo

COSTI: Spettacolo al Planetario, Serata Osservativa 6€. Combinazione delle 2 attività 10€ (riduzione del 50% fino a 12 anni; ingresso gratuito per bambini fino a 7 anni e persone con disabilita?).

L’ appuntamento per gli spettacoli al Planetario e per le serate osservative è presso la sede in Via del Colle Pozzo 1, Rocca di Cave, RM.
Le serate si svolgono a circa 1000 metri di quota, si consiglia un abbigliamento adeguato.

Per ulteriori dettagli sui singoli eventi vai alla pagina facebook geomuseordc
Si prega di specificare nella prenotazione il numero di bambini partecipanti. La prenotazione è gratuita. Nel caso di impossibilità a partecipare all'evento, si prega di annullare la prenotazione in anticipo

Supporto organizzazione

Per qualsiasi dubbio sulla modalità di prenotazione contattate: [email protected]

Dubbi o domande?

Consulta la sezione FAQ, clicca qui.